Le NostreVigne

La filosofia produttiva aziendale, all’insegna della qualità senza compromessi, parte necessariamente dalla gestione dei vigneti.

Il sistema di allevamento alterna cordone speronato semplice a cordone speronato doppio e la densità di piante ad ettaro oscilla fra i

CEPPI AD ETTARO
5000 - 9000

I Terreni

Tua Rita oggi conta 65 ettari, tenuti come fossero giardini in fiore. Proverbiale la cura dei fondatori: Rita e Virgilio, a fine giornata, erano soliti passeggiare tra i filari per sincerarsi che tutto fosse in ordine, fino all’ultima foglia di vite. Oggi come allora, nulla è cambiato.

La difesa delle viti

Il sistema di allevamento delle viti alterna cordone speronato semplice a cordone speronato doppio, mentre la densità delle piante ad ettaro oscilla fra i 5 mila e i 9 mila ceppi.
Ogni pratica segue i dettami dell’agricoltura sostenibile poiché l’obiettivo di Tua Rita, da sempre, è quello di preservare al massimo la sanità delle uve e di tutto l’ambiente circostante.

Situata nel mezzo delle colline Metallifere

Disposti su dolci pendenze, quasi impercettibili ad occhio nudo, i vigneti sono incastonati tra la terra e il mare, in quella parte di Toscana chiamata Alta Maremma, e più precisamente nel territorio delle Colline Metallifere. Si tratta pertanto di un’area fortemente connotata: il suolo, infatti, è ricco di sassi, rocce, argilla, limo, sabbia e soprattutto di microelementi minerali. Questo particolare corredo genetico si ritrova nei vini di Tua Rita, aromaticamente contraddistinti da piacevoli note ferrose e, al gusto, da un bel carattere salino.