Bottiglie Annuali Prodotte
circa 0

La Cantina

Se la vigna è il cuore pulsante di Tua Rita, la cantina rappresenta idealmente il polmone dell’azienda, quel luogo in cui stando in silenzio è possibile ascoltare il respiro del vino. La disposizione ordinata delle barrique, i soffitti a volta in cemento e il suggestivo quadro a tutta parete firmato dall'artista fantasy Raffaele De Rosa conferiscono a questo ambiente un’allure davvero molto particolare, in cui si intrecciano sacralità e magia. È qui, attraverso pratiche virtuose, che tutto prende forma.

Raccolta & Selezione Manuale

Le uve, arrivate in cantina in piccole cassette dopo la raccolta manuale e selezionate su appositi tavoli di cernita, subiscono una pressatura soffice per poi passare in tini troncoconici di legno per la fermentazione.

Il periodo di macerazione, a seconda delle annate, è di 25-30 giorni con interventi mirati di rimontaggio e/o follatura.

Le Barrique

Al termine della vinificazione infatti, il vino, per caduta, arriva nelle barrique, e dopo il consueto periodo di affinamento di minimo 12 mesi, è pronto per deliziare i palati sopraffini di tutto il mondo.